E in spiaggia cosa si mangia? 4 idee piuttosto furbe di schiscette estive

Schiscette Estive Vegetariane

L’umanità si divide in due: chi in spiaggia non ha fame e chi davanti al mare si divorerebbe la qualunque. Per quanto mi riguarda oscillo tra le due categorie a seconda del mood della giornata, tra il “Massì, un frutto va benissimo” e il “C’è mica una pizzeria qui vicino?”. Una certezza ce l’ho: non sono mai stata in grado di prepararmi un pranzo decente. Ecco perché ho pensato di mettere insieme 4 idee di schiscette estive vegetariane che potessero aiutare chi come me non ha mai un’idea di cosa mettere nella borsa da spiaggia e finisce per spendere una trentina di euro per un panino triste.

Ovviamente queste schisce non devono essere relegate a sotto l’ombrellone ma a qualsiasi pranzo estivo all’aperto in cui vogliate stare abbastanza leggeri – per quanto io abbia sempre ammirato la tempra di chi divora una parmigiana di melanzane con quaranta gradi all’ombra. Doverosa precisazione: ho deciso di proporre schisce vegetariane, pur essendo io onnivora, perché non sono attirata dall’idea di portarmi dietro fettine di prosciutto che irrancidiscono nello zaino o salmone affumicato il cui odore si sente a un centinaio di metri di distanza. Altra doverosa e forse superflua precisazione: per essere preparate queste schiscette necessitano di una casa o una camera con angolo cucina. Se per le vacanze scegliete un bell’hotel pensione completa probabilmente non avete nemmeno aperto questo articolo.

Pasta fredda

Vi avevamo dato qualche idea di pasta fredda senza tonno perché diciamolo, consumare tonno con frequenza non è sostenibile. La mia preferita rimane quella tahina, Parmigiano e pomodorini, ma finché non c’è il mais mi accontento. Si prepara in anticipo, si schiaffia un bel Tupperware e si digerisce in velocità. Voto dieci.

Insalate di frutta

No, non è un modo cool per parlare di macedonia, in inglese fruit salad. Io intendo proprio insalate di verdura che includano al loro interno anche la frutta. Qualche idea? L’accoppiata cocomero + feta funziona sempre (e come spuntino usate i semi), così come l’aggiunta di avocado (sceglietelo locale e sostenibile, se possibile) con una vinaigrette acida.

Pannocchie di mais

L’altro giorno stavo parlando con un amico che ha vissuto a lungo negli Stati Uniti e che mi ha chiesto perché noi italiani non consideriamo mai le pannocchie di mais. In effetti. Saltate in padella con burro e condite con una semplice spolverata di peperoncino o grattugiata di buccia di lime sono una bomba anche fredde. E sono facilissime da trasportare.

Piadina, ah!, la piadina

Sarà che sono cresciuta in Emilia-Romagna ma tra tutte le possibilità di schiscette estive vegetariane la piadina rimane la mia preferita. Arrotolatela a burrito per evitare la dispersione di ingredienti, evitate formaggi puzzolenti o che necessitano di una bella riscaldata per diventare appetibili e, se proprio volete un consiglio, farcitele di hummus, non si sbaglia mai.

Giorgia Cannarella

Bolognese per nascita e per scelta, vincitrice del premio miglior food writer per Identità Golose, scrive di cibo e tutto quello che gli ruota intorno