Ricette per rendere l’hummus meno noioso (e più fotogenico)

Vi vediamo che quando avete ospiti consultate ricettari della nonna per tirare fuori ricette complesse e monumentali come lo sformato di tagliatelle, mascarpone e funghi avvolto nel prosciutto (esiste davvero, l’ho assaggiato ed è indimenticabile). O che quando pensate a mangiare sano puntate solo a ingredienti esotici tipo l’immancabile avocado. E se vi dicessi che una risposta c’è e si chiama hummus?

Non ho bisogno di elencarvi le innumerevoli proprietà nutrizionali dei legumi e ricordarvi che ne dovreste mangiare molti di più senza per forza stare a cercare costosi superfood esotici. Qui vi diamo qualche ricetta di hummus che potrebbe farvelo vedere in un’ottica un po’ più appassionante e incuriosirvi a comprarlo più spesso.

Ricetta hummus tradizionale

Partiamo dalle basi: l’hummus di ceci, quello classico, forse noioso ma comunque intramontabile. Gli ingredienti sono sempre gli stessi, a variare sono le proporzioni. Per noi una ricetta sempre vincente è: 500 g di ceci lessati, 4 cucchiai di tahina, succo di 1 limone, 2 spicchi d’aglio e sale a piacere. Per servire paprika e un filo di olio d’oliva.

Ricetta hummus barbabietola
Ricetta hummus barbabietola

Hummus di barbabietola

Guardatelo bene: non è uno dei piatti più deliziosi che abbiate mai visto? L’hummus di barbabietola è uno dei cavalli di battaglia della mia cucina – una cucina che, va detto, non si distingue particolarmente per tecnica o creatività. Fondamentalmente è una ricetta di hummus normale con l’aggiunta di barbabietola che lo rende più cremoso e più saporito.

Questa ricetta di The Minimalist Baker funziona eccellentemente.

Hummus di edamame

Oltre i ceci c’è di più

Sul serio. Non fatevi frenare dal “si è sempre fatto così” e sperimentate altri legumi! Lenticchie e fagioli sono ingredienti perfetti per l’hummus, che risulterà sempre cremoso, saporito e ricco di proteine vegetali. Uno dei miei preferiti in assoluto è l’hummus di edamame, un legume a mio parere ingiustamente sottovalutato.

Qui la ricetta degli Gnambox di hummus di edamame.

Ricette di hummus dolce

Ok qui ci giochiamo l’artiglieria pesante. Un hummus da mangiare per colazione, per merenda, come dessert. Invece che salarlo aggiungete un dolcificante, potete cambiare la tahina con un altro burro di frutta secca e aggiungere spezie, cacao e decorazioni a piacere (voto le gocce di cioccolato). Si può mangiare da solo o con il pane.

Per una ricetta ultra-veloce consigliamo l’hummus al cioccolato di Lorenzo Biagiarelli.

Giorgia Cannarella

Bolognese per nascita e per scelta, vincitrice del premio miglior food writer per Identità Golose, scrive di cibo e tutto quello che gli ruota intorno