È arrivata la primavera! Ecco la verdura e la frutta di stagione in aprile

La primavera è finalmente arrivata con le sue giornate di sole e i fiori colorati che sbocciano. Insieme a lei è arrivata anche tanta frutta e verdura di stagione che possiamo inserire nelle nostre ricette plant-based depurando l’organismo dopo la stagione fredda. Oggi scopriamo quindi la verdura la frutta di stagione in aprile e qualche idea per cucinarla.

Frutta di stagione in aprile

La regina del mese di aprile è senza dubbio la fragola, frutto dolce e zuccherino che piace a quasi tutti. Tuttavia, questo è ancora un buon periodo per gli agrumi quindi va benissimo mangiare arance, con cui preparare ad esempio spremute utili per rafforzare le difese immunitarie, ma anche limoni e pompelmi. È non dimentichiamo le mele, le pere e i kiwi, già presenti nel periodo invernale ma ancora nel pieno della loro stagione migliore. 

fragole di stagione in aprile

Verdura di stagione in aprile

Aprile è il momento del cambio di stagione quindi troviamo ancora verdure disponibili nel periodo invernale come cavoli, carciofi e spinaci. Tuttavia, con le prime giornate calde, nell’orto stanno arrivando alcune novità che consigliamo di gustare questo mese. Prima di tutto gli asparagi, ma anche le fave, i fagiolini e i piselli. 

asparagi di stagione in aprile

L’inizio della primavera è anche il momento in cui prosperano le erbe spontanee. Non dimenticare quindi di insaporire i tuoi piatti con il finocchietto selvatico, l’aglio orsino e il tarassaco. 

Qualche ricetta di stagione in aprile

Risotto agli asparagi senza sprechi

Come primo piatto vogliamo suggerirvi una ricetta dello chef Franco Aliberti, già riconosciuto Miglior Chef Under 30 dalla Guida Identità Golose nel 2019: un risotto agli asparagi senza nessuno scarto. A prima vista può sembrare un normale risotto ma in realtà è un piatto goloso e cucinato in modo da non buttare nulla dei preziosi vegetali. Con la parte legnosa degli asparagi si prepara il brodo, le parti centrali del gambo vengono frullate per ottenere una crema, mentre le punte vengono grigliate in padella, tagliate a rondelle e usate come condimento per il risotto. Qui puoi trovare tutte le indicazioni per realizzarlo proprio come fa lo chef. 

Mix di verdure di stagione

Come seconda portata abbiamo pensato a un mix di verdure di stagione da gustare come contorno o come secondo, magari accompagnato da un po’ di formaggio, qualche altra verdura e un paio di fette di pane. La prima cosa da fare è preparare gli ingredienti: sbucciare e lavare le fave e i piselli, lavare e tagliare a strisce qualche foglia di lattuga, affettare un cipollotto e pulire i carciofi eliminando le foglie dure e la peluria interna. A questo punto puoi far rosolare il cipollotto in una pentola per 5 minuti con un po’ di olio e poi aggiungere tutti gli altri ingredienti con mezzo bicchiere d’acqua, sale e pepe. Copri e fai cuocere a fuoco basso mescolando regolarmente. Otterrai un piatto sano e saporito che se vuoi puoi arricchire ulteriormente con una spolverata di formaggio grattugiato. 

fave e piselli di stagione in aprile

Mousse alle fragole

Come dolce vi vogliamo proporre una mousse di fragole deliziosa e facile da preparare. Basta frullare  400 gr fragole con 60 gr di zucchero di canna, il succo di un limone e, se piace, un paio di cucchiai di rum. A questo punto bisogna montare a neve tre albumi e, separatamente, un po’ di panna. I tre composti vanno uniti e amalgamati facendo attenzione a non smontare gli albumi e la panna. La mousse ottenuta deve essere messa in frigo per almeno tre ore e servita fredda, magari decorata con qualche foglia di menta e un paio di fragole fresche. 

E per il dopo cena? Un infuso depurativo ai fiori di tarassaco

Se durante una passeggiata primaverile noti tanti fiori gialli con le foglie dentellate probabilmente è tarassaco, chiamato anche dente di leone o piscialetto. Con questi fiori puoi preparare una tisana dalle proprietà diuretiche, digestive e depurative perfetta per il dopo cena. Basterà seguire le indicazioni disponibili qui.

infuso di tarassaco