La frutta e la verdura di stagione a gennaio: qualche ricetta

Durante le feste hai mangiato piatti buonissimi ma poco salutari? Non c’è problema, il mese di gennaio è arrivato insieme a tantissima frutta e verdura di stagione con cui preparare ricette sane e leggere perfette per depurare l’organismo dopo gli stravizi di Natale. Vediamo quindi qual è la frutta e la verdura di stagione a gennaio e come possiamo usarla in cucina. 

Verdura di stagione a gennaio

Gennaio è ancora tempo di crucifere quindi è bene continuare a mangiare cavoli, broccoli, verze e cavolfiori già disponibili dall’autunno. L’inizio dell’anno è anche il momento dei carciofi e del radicchio, protagonisti perfetti per un sacco ricette invernali. Inoltre, questo periodo è ottimo per inserire nella nostra dieta cicoria, finocchi, porri, cipolle, sedano, carote e barbabietole. 

Frutta di stagione a gennaio

In inverno anche la frutta non manca. Oltre alle immancabili mele e pere, tra i protagonisti di questo mese troviamo gli agrumi con arance, mandarini e mandaranci. E non dimentichiamo che il  mese più freddo dell’anno è anche il momento giusto per consumare le melagrane, i kiwi e i cachi. 

Un menu con la frutta e la verdura di stagione a gennaio

In questo articolo vi proponiamo quattro ricette che compongono un menu completo per una cena invernale basate sulla frutta e la verdura di stagione a gennaio. Troverete un goloso primo piatto ai carciofi e un secondo a base di cavolfiore che ricorda l’oriente, accompagnato da un fresco contorno a base di radicchio e melagrana. Il tutto seguito da un dolce goloso al cioccolato, ma light e addirittura vegan.

Tagliatelle ai carciofi

Di carciofi ne esistono diverse qualità e si prestano a essere cucinati in molti modi. Con le mammole (o carciofo romanesco) possiamo preparare ad esempio i popolari carciofi alla giudia, fritti in olio bollente, e i carciofi alla romana, cotti invece in padella con aglio e mentuccia. Oggi però abbiamo scelto di parlarvi di un primo piatto semplicissimo che potete preparare con qualsiasi varietà di questo ortaggio: le tagliatelle ai carciofi. 

Per questo piatto consigliamo di usare la pasta fresca, più morbida e porosa, che legherà benissimo con il sugo ai carciofi. Per prepararlo bisognerà tritare il prezzemolo, pulire e tagliare a striscioline i carciofi per poi cuocerli in padella insieme a uno spicchio d’aglio e a un filo d’olio. A questo punto sfumiamo con il vino e aggiungiamo sale, pepe e abbondante parmigiano. Nel frattempo cuociamo e scoliamo la pasta tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Aggiungiamo la pasta nella pentola dei carciofi insieme al prezzemolo e a un po’ dell’acqua per amalgamare. Mescoliamo e serviamo subito aggiungendo altro parmigiano e una spolverata di pepe nero.

Cavolfiore al curry con riso basmati

Il cavolfiore non è una verdura amata da tutti, forse a causa del suo forte sapore e odore di cavolo. Tuttavia è un vegetale ricchissimo di proprietà salutari che è bene inserire all’interno del nostro regime alimentare. Esso infatti è ricco di vitamina c, ferro, calcio e potassio, oltre a essere un’ottima fonte di fibre. E allora perché non utilizzarlo per preparare un secondo piatto dal sapore orientale? Il curry sarà un ottimo ingrediente per rendere più delicato il suo gusto e trasformarlo in un alimento apprezzato da tutti. 

Ecco il procedimento: tagliare le cimette del cavolfiore e lessarle per pochi minuti in modo che mantengano una consistenza soda. Scolarle e insaporirle con sale, pepe, un cucchiaino di curry e due di olio extravergine d’oliva, per poi metterle nel forno già caldo a 180 °C per una ventina di minuti. Servire il cavolfiore quando risulterà dorato affiancandolo a una porzione di riso basmati.

Insalata radicchio e melagrana

Il radicchio, popolare per il suo gusto amarognolo, è un alimento leggero, quindi perfetto per chi è a dieta, ed è capace di abbassare i livelli di colesterolo e facilitare la digestione. Oggi vi parliamo di un contorno che lo vede insieme alla melagrana, altro frutto di stagione dalle tante proprietà utili per la nostra salute. 

L’insalata di radicchio e melagrana è molto semplice da preparare. Il passaggio più complesso potrebbe essere la pulizia della melagrana per cui esistono diverse tecniche tutte da sperimentare. Una volta sgranato il melograno si dovrà tagliare il radicchio a striscioline e condire con sale, olio extravergine di oliva e aceto balsamico. Per un piatto ancora più ricco e gustoso possiamo aggiungere qualche cubetto di pane tostato e qualche spicchio di arancia privato dalla pellicina bianca. 

Budino al cioccolato a base di cachi maturi

Molti definiscono i cachi un superfood: hanno proprietà diuretiche e sono ricchi di minerali,  vitamine e betacarotene. Alcuni però non li apprezzano fino in fondo a causa della loro particolare consistenza semi liquida e sfilacciata. Per questo motivo abbiamo pensato di proporvi una ricetta semplicissima a base di cachi a cui nessuno saprà dire di no: un budino al cioccolato cremoso e delizioso. 

Eliminiamo delicatamente le foglie da un caco e mettiamolo nel frullatore con la buccia, avendo solo l’accortezza di eliminare le eventuali zone più scure con un coltello. Frulliamo il caco per un minuto insieme a un paio di cucchiai di cacao amaro e serviamo così com’è. Vi stupirete della bontà.