Krapfen alla crema di nocciole alla gianduia di Nocciole.it

Durante le feste i dolci sono un must. Il periodo natalizio è spesso il momento in cui si cede alle  tentazioni gastronomiche che troviamo nel piatto, soprattutto quando si parla di leccornie fuori pasto. Approfittando di questo periodo, insieme a Nocciole.it, abbiamo pensato quindi di proporvi un dolce davvero goloso ma preparato con ingredienti naturali e made in Italy: i krapfen alla crema di nocciole alla gianduia.

Se li preparerete otterrete un piatto che soddisfa i più golosi ma anche i più esigenti quando si parla di ingredienti di origine naturale e di alta qualità. Per farcire queste bombe fritte abbiamo usato infatti la crema di nocciole alla gianduia prodotta da Nocciole.it che coltiva i suoi noccioli nel Casentino, una valle toscana percorsa dal fiume Arno nel cuore delle foreste Casentinesi.

Il nocciolo è presente in questo angolo della Toscana sin dall’antichità tanto che, lungo i sentieri che conducono al Santuario della Verna o all’Eremo di Camaldoli, è frequente imbattersi in noccioli selvatici. Le nocciole coltivate in questi luoghi hanno una bella forma rotondeggiante, una polpa consistente e un delizioso sapore persistente. 

Ma vediamo ora come preparare questi krapfen buonissimi e pieni di crema di nocciole alla gianduia. 

Krapfen alla crema di nocciole alla gianduia: la ricetta

Ingredienti per 12 bombe:

200 ml latte tiepido 
7g lievito di birra disidratato 
2 cucchiaini zucchero per attivare il lievito 
75 g olio di semi di girasole 
275 g farina manitoba 
275 g farina 00 
60 g zucchero 
2 uova
200 gr di zucchero (per il caramello) 
150 gr di panna fresca
1 vasetto di crema di nocciole 

Procedimento

In una ciotola capiente mettiamo le farine, il lievito, due cucchiaini di zucchero e mescoliamo bene. In un’altra ciotola mettiamo latte tiepido, zucchero, olio di semi di girasole e uova. Iniziamo a mescolare con le mani e aggiungiamo la farina poco alla volta sino a incorporarla tutta. 

Spolverizziamo di farina il piano di lavoro e continuiamo a impastare sul piano sino a ottenere una consistenza morbida ed elastica. Mettiamo l’impasto dei bomboloni in una ciotola con il fondo infarinato e pratichiamo un’incisione a croce. Copriamo con pellicola per alimenti e con un panno. Lasciamo lievitare in un luogo caldo per circa tre ore o fino a quando non avrà raddoppiato di volume. 

Una volta lievitato, lavoriamo l’impasto per qualche minuto, spolverizziamo di farina il piano da lavoro e stendiamolo con il mattarello. Dobbiamo ottenere una sfoglia spessa circa 1,5 cm. Prepariamo una teglia con la carta forno e iniziamo a dare la forma alle bombe. Usiamo uno stampo a cerchio di 8 cm di diametro e formiamo dei dischi. Se non abbiamo lo stampo usiamo un bicchiere. Mettiamo i dischi sulla teglia. Impastiamo di nuovo la sfoglia avanzata e realizziamo altri dischi. Con queste dosi otterremo circa 12 bombe. Copriamo la teglia con della pellicola per alimenti e con un panno e lasciamo lievitare per un’altra mezz’ora. 

In una padella versiamo l’olio per friggere e accendiamo il fuoco. Aspettiamo che l’olio sia ben caldo e raggiunga la temperatura di circa 170 °C. Prepariamo il caramello con lo zucchero e iniziamo a friggere: mettiamo i dischi nell’olio e giriamoli un paio di volte sino a quando non saranno ben dorati e visibilmente gonfi. Scoliamoli e poggiamoli su carta assorbente. Intingiamo le bombe nel caramello e attacchiamo sopra le nocciole pralinate. 

In una ciotola montiamo la panna, aggiungiamo la crema di nocciole e riempiamo le bombe con l’aiuto di un sacco a poche.