Verdure di stagione: cosa cucinare a novembre (4 ricette per una cena sfiziosa e veloce)

Il mese di novembre è arrivato e insieme a lui stanno arrivando sulle nostre tavole tantissime verdure di stagione sane e gustose con cui creare un numero infinito di ricette. In questo articolo vediamo quali sono questi fantastici vegetali tipici dell’autunno e vi diamo qualche idea per preparare una cena tutta di stagione. 

Perché è giusto mangiare le verdure di stagione?

Le ragioni per cui è consigliabile mangiare tutto l’anno verdure di stagione sono diverse. Per prima cosa è un’abitudine che fa bene alla salute: i vegetali di stagione possiedono infatti più nutrienti trovandosi nel momento di picco di maturazione. La natura inoltre ci offre sempre gli alimenti giusti nel momento giusto, pensiamo ad esempio all’alto numero di vegetali ricchi di vitamina C disponibili all’arrivo dei primi freddi. 

È consigliabile scegliere verdure rispettando il loro ciclo naturale anche per ragioni di gusto. Il sapore e l’odore caratteristici dei vegetali sono sicuramente più spiccati se raccolti e mangiati nel momento giusto dell’anno. 

In questo particolare momento storico infine non possiamo dimenticare che mangiare di stagione è anche una scelta che fa bene all’ambiente. La coltivazione e l’importazione di alimenti fuori stagione hanno infatti un alto costo in termini di inquinamento del pianeta e consumo di risorse. Basta pensare all’inquinamento prodotto dai mezzi necessari al trasporto dei prodotti e all’energia richiesta per coltivarli in serra. 

Le verdure di stagione a novembre

Novembre segna l’inizio della stagione delle crucifere. Quindi è il momento giusto per mangiare cavolo cappuccio, cavolfiore, cavolini di Bruxelles, verza, broccoli, broccolo romanesco, cime di rapa e ravanelli. 

In questo mese autunnale tuttavia non troviamo solo cavoli sul banco del fruttivendolo. Sono infatti di stagione anche gli spinaci, l’indivia, la lattuga, le patate, il radicchio, i carciofi, l’aglio e la zucca. A questi poi si aggiungono i prodotti del bosco come funghi e tartufo bianco e nero. 

aglio di stagione novembre

Ricette con verdure di stagione a novembre

Con tutti questi prodotti si possono creare davvero moltissime ricette e in questo articolo ve ne consigliamo quattro che combinate insieme compongono un menu perfetto per l’autunno. 

Antipasto di stagione: chips di verza croccanti al forno

Fare le chips di verza al forno è davvero facile. Tuttavia vedrete lo stupore sul viso dei commensali da quanto sono gustose e sfiziose. Si comincia rompendo con le mani alcune foglie di verza per poi disporle su una teglia rivestita di carta da forno. Aggiungere olio, sale, peperoncino se piace, e cospargere di semi di sesamo o di girasole. A questo punto mettere in forno preriscaldato a 180°C per una decina di minuti, o comunque finché non saranno croccanti. Fate solo un po’ di attenzione che non si brucino perché sono delicate. E se avete voglia di variare ricordate che questo antipasto può essere preparato anche con il cavolo nero, il cavolo cappuccio e il cavolo riccio. 

chips di verza di stagione novembre

Primo di stagione: risotto con cavolo romano

Come primo piatto vi proponiamo un risotto cremoso a base di cavolo romano. Per prima cosa bisogna tagliare le cimette del broccolo e farle lessare finché non saranno morbide. A questo punto le frulliamo con l’aiuto di un frullatore a immersione e aggiungiamo un filo d’olio al composto. Nel frattempo facciamo imbiondire un po’ di cipolla e mettiamo il riso a tostare. Sfumiamo con il vino e, un po’ alla volta, aggiungiamo il brodo vegetale. Dopo qualche minuto aggiungiamo anche il composto di cavolo romanesco e lo stracchino. Quando il riso sarà pronto aggiungere sale, pepe e le spezie che più si gradiscono.

cavolo romanesco di stagione novembre

Secondo di stagione: cotoletta di funghi pleurotus

I funghi pleurotus, detti anche funghi ostrica, hanno un aspetto davvero particolare e le dimensioni perfette per preparare una buonissima cotoletta vegetale. Si comincia pulendo i funghi e selezionando i cappelli più grandi. Per l’impanatura si può scegliere tra la ricetta classica a base di farina, uova e pangrattato e la versione vegan in cui si sostituiscono le uova con il latte vegetale non zuccherato. Basterà passare ciascun fungo nella farina, nell’elemento liquido e nel pangrattato per poi friggerli in padella o cuocerli in forno. In entrambi i casi saranno buonissimi. 

funghi pleurotus

Contorno di stagione: purè di spinaci

Qual è il miglior contorno per la cotoletta? Ovviamente il purè, e oggi ve ne proponiamo una versione verde. Per prepararlo si cuociono gli spinaci freschi in una pentola con olio, sale e poca acqua. Nel frattempo si lessano le patate e si schiacciano fino a ottenere una purea. Quando si saranno raffreddati, si frullare anche gli spinaci insieme al latte, o al latte vegetale non zuccherato, e si aggiungono alle patate schiacciate. A questo punto si consiglia di aggiungere una noce di burro o di margarina, una spolverata di parmigiano, e un pizzico di sale e di pepe, per poi cuocere il tutto in una pentola mescolando di tanto in tanto. 

purè di spinaci