Menu di Halloween vegano: 4 ricette facili e veloci

Non c’è dubbio che dolci e Halloween sono un binomio perfetto. Ma non possiamo lasciarci sfuggire le centinaia di deliziose pietanze vegane salate che possono essere gustate durante la notte dei mostri e delle streghe. Se vogliamo creare un menu di Halloween vegano perfetto dobbiamo offrire ai nostri affamati ospiti non solo dolci, ma anche ricette salate, come antipasti, zuppe e secondi. Vediamone qualche esempio.

Cena a tema Halloween: non solo zucca! 

Se i dolci e Halloween vanno a braccetto, beh, allora la zucca e Halloween sono marito e moglie. La zucca è sicuramente un ottimo alimento, ricco e versatile che può essere usato in innumerevoli modi. Ma l’autunno ci offre altri fantastici prodotti che possono diventare i protagonisti della nostra cena vegana a tema Halloween. Per questa ragione, in questo articolo vogliamo proporvi un menu di Halloween vegano di 4 ricette facili il cui ingrediente principale non è solo la zucca.

Antipasti di Halloween: i monster nachos

Partiamo con dei nachos davvero mostruosi da servire con due salse: la guacamole e una salsa a base di mais dolce. 

Per preparare la guacamole versiamo il succo di un paio di lime in una ciotola e aggiungiamo due avocado tagliati a fettine. Schiacciamo e amalgamiamo bene fino a ottenere la consistenza desiderata. Alla fine aggiungiamo un po’ di coriandolo fresco tritato. 

La salsa di mais dolce si prepara invece versando in una ciotola il mais, i pomodori ciliegino a pezzetti, un peperone rosso a dadini, due cipollotti a fette sottili, qualche pomodoro secco tritato, fagioli neri in scatola, mezzo cucchiaino di cumino e di paprika affumicata. Aggiungiamo un altro po’ di coriandolo fresco tritato e condiamo con olio, sale e pepe. 

A questo punto stendiamo una tortilla sul tagliere e la spennelliamo con un po’ d’olio. Ora arrivano i mostri! Pipistrelli, fantasmi, teschi e bare. Usiamo la forma spettrale che più ci piace per tagliare la tortilla. Dopodiché disponiamo su una teglia da forno tutte le forme di tortilla e lasciamole cuocere per circa 4-5 minuti a 200°C finché non saranno dorate e croccanti.

Un primo perfetto per un menu di Halloween vegano: la zuppa di zucca con ceci e curry

La zuppa di zucca con ceci e curry è un must che non possiamo lasciarci sfuggire in un menu di Halloween, soprattutto per scaldarci durante la notte delle streghe.

Zucca tagliata

Per prima cosa scaldiamo un cucchiaio d’olio di girasole in una padella dai bordi alti e versiamo tre cucchiai di pasta di curry, un po’ di cipolla tritata e alcuni semi di senape. Lasciamo soffriggere il tutto per 2-3 minuti. Dopodiché, aggiungiamo la zucca tagliata a pezzi, il brodo vegetale e il latte di cocco. Copriamo e portiamo a ebollizione. A questo punto non ci resta che aggiungere i ceci lessati e continuare a cuocere per altri 10 minuti. Quando la zucca è tenera, è il momento di spegnere i fornelli, aggiungere qualche goccia di succo di lime e qualche foglia di menta. 

Un secondo piatto spaventoso e sano: i peperoni ripieni di Halloween

In questa ricetta il primo step è quello creativo: prendiamo i peperoni e tagliamo la parte superiore, che terremo e useremo in seguito. Eliminiamo i semi e incidiamo con la punta di un coltello degli occhi e una bocca minacciosa su un lato del peperone. Come sempre, non si butta via nulla. I pezzettini del peperone che abbiamo tagliato li teniamo da parte. 

peperoni menu di Halloween

Scaldiamo un cucchiaio di olio d’oliva e soffriggiamo la cipolla. Uniamo l’aglio, una melanzana piccola tagliata a cubetti, i pezzetti di peperone avanzati e cuociamo per 10 minuti. Dopodiché versiamo nella padella la quinoa insieme a due cucchiai di concentrato di pomodoro. Mescoliamo il ripieno per qualche minuto, quindi togliamolo dal fuoco e aggiungiamo scorza di limone, basilico e pinoli precedentemente tostati. 

A questo punto riempiamo ogni peperone con il preparato, riposizioniamo le parti superiori dei peperoni come fossero cappelli e li cuociamo nel forno ventilato a 200°C per circa mezzora. Per essere pronti, devono essere morbidi e il ripieno bollente.

Un dolce di Halloween davvero facile: la torta di zucca

In un menù vegano di Halloween che si rispetti non può mancare un dolce alla zucca tutto arancione. Soprattutto se ve ne è avanzata dalle altre preparazioni.

Per preparare la torta di zucca vegana ci servono due ciotole. Nella prima mescoliamo farina di frumento, zucchero, lievito in polvere, cannella, un pizzico di bicarbonato e di sale. Nella seconda sbattiamo la purea di zucca precedentemente preparata, il latte vegetale, l’aroma alla vaniglia e qualche goccia di aceto di mele. 

Uniamo gli ingredienti secchi e quelli umidi e li mescoliamo fino a ottenere un composto morbido e omogeneo che verseremo in una teglia. Cuociamo il tutto nel forno ventilato a 180°C finché inserendo uno stuzzicadenti non esce pulito. Lasciamo raffreddare completamente e serviamo.