I benefici del mango e le proprietà nutrizionali

Tempo fa ti avevamo suggerito qualche trucco pratico per tagliare e mangiare il mango. Oggi invece vogliamo parlarti del perché dovresti mangiarlo, e non ci riferiamo solo al suo gusto delizioso. Sono molti infatti i benefici del mango per la nostra salute ed è quindi consigliabile consumare spesso questo frutto, così com’è o come ingrediente nelle tue ricette.

Proprietà nutrizionali e benefici del mango

Oltre ad avere un gusto di una dolcezza unica, il mango è un frutto dalle numerose proprietà benefiche per la salute. Innanzitutto è costituito per l’83% di acqua ed pieno di vitamine, soprattutto la A, la C, la E, la B e la K, ma anche polifenoli e carotenoidi. Non mancano poi sali minerali, potassio, ferro, calcio e 17 diversi amminoacidi (Amirante 2020). 

Mango

Considerando le sue caratteristiche nutritive e funzionali, il mango offre numerosi benefici per la salute. Aiuta infatti la regolazione del metabolismo dei nutrienti oltre a combattere i processi infiammatori e a ridurre il rischio di incorrere in problemi cardiovascolari. Sembrerebbe infatti che mangiare un mango intero al giorno per 30 giorni possa ridurre il livello dei trigliceridi circolanti nel sangue (Wal-Medrano et al. 2015). Inoltre, i polifenoli contenuti rafforzano il sistema immunitario e combattono i radicali liberi prevenendo l’invecchiamento e l’ossidazione cellulare.

La presenza di acqua e potassio infine fa del mango un frutto depurante che sembra essere utile per combattere la ritenzione idrica e la cellulite. E l’abbondanza di fibre fa sì che il suo consumo favorisca la regolarità intestinale in caso di stitichezza. 

Le ricerche scientifiche

Durante l’Experimental Biology Conference di San Diego del 2016 sono state presentate ben quattro ricerche dedicate al mango che hanno messo in luce alcune delle sue fantastiche funzioni per la nostra salute. Dagli studi emerge che questo frutto ha la capacità di contrastare l’obesità inibendo la crescita delle cellule adipose, di rallentare l’avanzamento del tumore al seno e di combattere la costipazione riducendo l’infiammazione ad essa associata. 

Qualche idea in cucina con il mango

Ma se fa così bene alla salute come facciamo a inserirlo nella nostra dieta? Beh, semplicemente consumandolo così com’è quando ci va, ma anche inserendolo nei nostri piatti dolci e salati. 

Mango aperto

Partiamo dai dolci. Le possibilità sono tantissime: torte, plumcake, cheescake, crostate, biscotti e dessert al cucchiaio. Oggi abbiamo pensato di suggerirti qualche ricetta che fa parte di quest’ultima categoria, forse perché più semplici da preparare e quindi adatte proprio a tutti. Grazie a questo video ad esempio puoi seguire tutti i passaggi per ottenere un’ottima panna cotta al mango e per presentarla in un modo davvero originale. Qui invece lo chef Davide Maffioli spiega come preparare una semplice mousse di mango addirittura vegana. 

E se invece vuoi inserire il mango nelle tue ricette salate? Nessun problema, avrai solo l’imbarazzo della scelta. Potrai ad esempio usarlo come ingrediente principale per una salsa da gustare con le tortillas. Basterà tagliarlo a pezzetti insieme ai pomodorini, alla cipolla, al peperone e a qualche peperoncino piccante, per poi condire il tutto con il lime, sale e pepe. Oppure puoi usarlo per preparare un’insalata ispirata alla cucina thai a base di mango, cetriolo, carote e pomodorini, arricchita da anacardi e coriandolo. Il condimento piccante si ottiene mescolando salsa di soia, aglio tritato, peperoncino, poco zucchero e succo di lime.