La Germania è il paradiso dei vegani: itinerario veg a Düsseldorf

Cucina Vegana in Germania

Il paese più plant-based-friendly in Europa? La Germania.

Dimenticate i Bratwurst che avete mangiato all’Oktoberfest quindici anni fa: secondo una ricerca recente il numero di vegani tedeschi è raddoppiato, su una popolazione di 83 milioni, da una stima di 1,3 milioni nel 2016 a 2,6 milioni a fine 2020. Il consumo pro capite di carne in Germania continua a crollare, specialmente tra i consumatori di sesso maschile.

Questo si può imputare, oltre sia ad una generale presa di coscienza dei cittadini tedeschi su tematiche ambientali e di salute, anche al clamore intorno al focolaio di Covid-19 avvenuto durante la pandemia in un mattatoio nel Nordreno-Westfalia. Già da diversi anni in Germania si è sviluppata una consapevolezza molto forte da parte di produttori e consumatori: nel settembre 2001 il marchio “Bio” tedesco è stato introdotto dal Ministero Federale dell‘Alimentazione e dell‘Agricoltura come una etichettatura volontaria per alimenti biologici. E da allora è diventato uno dei più noti e più comuni marchi di prodotti alimentari. Come riporta anche un articolo del The Guardian, il trend dell’alimentazione plant-based in Germania non è più appannaggio della nicchia: gli hamburger vegetali (e la famiglia allargata) sono diventati un fenomeno di massa, un cibo che potete trovare nel centro commerciale di periferia come nel bistrot pettinato del centro.

La Germania è un paradiso plant-based-friendly a due passi da noi. Ora che le cose stanno pian piano tornando alla normalità, vale la pena organizzare un weekend in una città tedesca poco frequentata dai turisti italiani – ma piena di italiani di seconda generazione – che negli ultimi anni ha visto un boom di offerte culinarie che non prevedono i derivati animali. Si tratta di Düsseldorf, città occidentale capitale del Land della Renania Settentrionale-Vestfalia. 

Ho appena passato qui più di un mese, così mi sento di farvi un sunto dei motivi per cui vale la pena visitare Düsseldorf. Anzitutto, i Kraftwerk hanno inventato la musica elettronica proprio in questa città, che ha ospitato il loro primo studio di registrazione. Lungo la riva del fiume Reno, che rappresenta la spina dorsale della città, spunta l’edificio Neue Zollhof di Frank Gehry, iconico per tutti gli studenti d’architettura. Prendere una birretta kölsch in uno dei tanti Kiosk e berla su una panchina a bordo fiume sfida tante città in quanto a romanticismo. I ristoranti dedicati alla cucina vegana o comunque con una proposta vegan all’altezza e a volte migliore di quella a base di carne sono ormai ovunque. La proposta plant-based è sempre lì senza farsi troppo notare: non viene proposta come un “favore” ai vegani, ma come un’opzione necessaria e, per molti, più divertente di quella onnivora.

 

Locali plant-based a Düsseldorf

 

Sattgrün

 

Sattgrün-Hoffeldstraße 18 e Brückenstraße 12

Due filiali diverse di una catena molto apprezzata di buffet completamente vegani presente sia a Düsseldorf che nelle vicine Colonia ed Essen. Da provare: il medaglione fritto di soia con salsa d’arachidi, zucchine, cipollotto e peperoni.

 

Space Burger_Düsseldorf

Space Burger– Neustraße 41 e Pfalzstraße 15

È l’hamburgeria più vecchia della città, aperta nel 1997 e presente con due sedi. Già da anni hanno un’offerta di panini vegetariani molto divertente – guardate il menù! Da provare: il panino “Smirsa”.

Sen Vegan Cuisine – Moorenstraße 4

Cucina prevalentemente vietnamita e 100% vegana. Da provare: Summer Love mit Seitan, cioè spaghetti di riso con cetriolo, erbe, mango, carote e una deliziosa salsa fatta in casa.

Das Karl– Karlstraße 94

Concept store dove poter acquistare ogni pezzo d’arredamento esposto, mentre si possono gustare ottimi piatti plant-based da mattina a sera, come i pancake vegani a colazione o le tapas vegane in aperitivo. Da provare: i pancake vegani.

 

L'Arte In Cucina
Foto di Sascha Perrone

L’arte in Cucina-Gerricusplatz 6

Un ristorante italiano fine dining con molte opzioni vegane e una calorosissima accoglienza verso i vegani. Da provare: il carpaccio misto di zucchine, pomodoro e sedano con uva, noci e crema di lamponi.

Fleischfrei – Stadtbezirk 3

Un fast food completamente meat-free, con offerte vetegariane e vegane. Da provare: Pizza Hangover Breakfast, una pizza parecchio “consistente” con cipolle stufate, funghi alla griglia, jalapeños e formaggio vegano (o anche quello vero).

Çiğköftem Düsseldorf Stadtmitte – Graf-Adolf-Straße 68

Falafel, involtini di falafel, cigköfte, involtini di cigköfte, palline di grano con ripieno di verdure, insalate, salse varie, bevande e dessert. Da provare: Cigköftem Wrap (il Çiğ köfte è un piatto tradizionale turco, tradizionalmente a base di carne cruda, di cui esistono varianti vegetariane a base di bulgur).

 

Pure Note

Pure Note– Brunnenstraße 30

Piatti molto interessanti a rotazione settimanale, si può mangiare e fare la spesa di prodotti biologici sfusi. È forse uno dei più deliziosi a livello di ambiente.

 

E ricordatevi una cosa: anche il pretzel è vegano.