Kiwi rosso: perché preferirlo a tutte le altre varietà

Kiwi Rosso

Il kiwi rosso è un prodotto commerciale dell’uomo molto recente. Si tratta infatti di un incrocio, ottenuto dalla ricerca di caratteristiche superiori rispetto alle altre cultivar di kiwi. Le origini di questo particolarissimo frutto risalgono alla Cina, dove si dice che sia stato coltivato a partire dal 2007, poi successivamente presentato in Italia solo nel 2015 durante l’Expo di Milano.

C’è chi sostiene che il kiwi rosso sarà il frutto del futuro. O almeno il frutto del momento, perché rispecchia le nuove esigenze del consumatore, un frutto più dolce ma con il perfetto equilibrio con l’acidità. Ha infatti un cuore di colore rosso intenso e un sapore di una dolcezza simile a una caramella, senza l’asprezza tipica del kiwi comune. Anche la sua consistenza è molto gradevole.

La pianta di kiwi rosso

La pianta di kiwi rosso è classificata botanicamente come Actinidia chinensis, una specie di kiwi appartenente alla famiglia delle Actinidiaceae. I frutti teneri sono solitamente venduti maturi e pronti da mangiare e sono preferiti dagli appassionati di kiwi per il loro aspetto insolito e il sapore dolce. È offerto da diverse aziende in tutto il mondo, Italia compresa, ma questo tipo di kiwi è più raro da trovare in commercio rispetto ai kiwi verdi o gold (il kiwi a polpa gialla).

La pianta è una liana rampicante a foglie caduche, di notevoli dimensioni, in grado di arrivare fino a 10 m di altezza. I diversi consorzi che stanno nascendo per promuoverne la crescita e il consumo, stanno puntando a raggiungere come obiettivo una produzione che copra tutti i mesi dell’anno, consentendo l’esportazione dei frutti in alcuni mercati tutto l’anno.

Le proprietà del frutto

Cugino del gold, il kiwi rosso ha un aroma tropicale accentuato, che ad alcuni ricorda la banana. Rispetto ai tradizionali kiwi verdi, quelli a polpa gialla e rossa hanno una forma più allungata, sono leggermente più piccoli e hanno un involucro più vellutato.

È una fonte di vitamina C molto valida, infatti in 100 grammi sono contenuti circa 185 mg di vitamina C, contro gli 85 mg del Kiwi verde e i 45 mg delle arance. Tra le altre proprietà abbiamo un buon contenuto di vitamina E, vitamina A e vitamina K, ma anche potassio, magnesio, acido folico e calcio.

Kiwi rosso: dove comprarlo

Al momento, la produzione su scala commerciale del kiwi rosso su suolo italiano è ancora piuttosto limitata, aggirandosi sui 200 ettari. La sua produzione è, comunque, in leggera crescita. Importiamo il frutto soprattutto dalla Cina, ma si stanno già allestendo i primi campi di prova per vedere come e se le diverse varietà si adattino al clima e trovare le migliori pratiche di coltivazione.

Esistono kiwi col cuore rosso e l’esterno giallo, col cuore rosso e l’esterno verde e anche varietà quasi totalmente rosse. In genere, si trova il kiwi rosso presso i rivenditori specializzati, i fruttivendoli di quartiere, i supermercati ben forniti e ovviamente anche online.

Ovviamente, il prezzo è superiore rispetto al kiwi comune, ma i clienti sono consumatori attenti alla qualità organolettica e alla novità: dopo un’iniziale titubanza dovuta a prezzi che si aggirano sui 12€/Kg, le vendite sono sostenute. In fondo, iè considerato quasi come un dessert e, se visto in questi termini, costa meno di un vassoio di pasticcini.