Finger lime: come usare il caviale limone nelle tue ricette

finger lime frutto

Cos’è il finger lime o caviale limone?

La pianta del finger lime, anche detto caviale di limone, è originaria delle foreste pluviali australiane. Il suo nome scientifico è Citrus Australasia ed è un agrume che esiste da oltre 60.000 anni e viene da sempre consumato dagli Aborigeni come cibo e rimedio contro diversi disturbi.

Il frutto assomiglia a un lime allungato e si presenta di diversi colori: dal verde al rosso, fino al blu e ai colori più scuri. Il vero stupore però arriva quando lo si taglia con un coltello. All’interno è pieno di vescicole che ricordano il caviale e che esplodono in bocca sprigionando un intenso sapore agrumato.

Il motivo per cui questo lime viene chiamato caviale non è solo il suo aspetto estetico: negli ultimi anni è infatti diventato un frutto molto ricercato in Europa, Italia compresa, e ciò lo ha reso uno tra gli agrumi più costosi in assoluto. Il prezzo del caviale limone è alto e per trovarlo è necessario rivolgersi direttamente ai produttori o acquistarlo online. 

Quali proprietà ha il caviale limone?

Il caviale limone contiene molta vitamina C e B, soprattutto la B6, beta-carotene e antiossidanti. Non mancano i sali minerali come sodio, calcio, potassio e ferro. 

Tutti questi elementi fanno del finger lime un buon alleato contro l’invecchiamento cellulare ma per ottenere il massimo delle sue potenzialità è consigliabile mangiare il frutto così com’è, senza nessuna cottura. Le perline possono essere mangiate con le mani oppure utilizzate per arricchire piatti di diverso genere.

Come si usa il finger lime in cucina?

Di finger lime ne esistono diverse varietà. Secondo il Consorzio Fingerlime italiano tra le più utilizzate in cucina troviamo l’Alstonville, il più diffuso nell’alta ristorazione con le sue perle verde chiaro e la buccia scura, il Pink Ice, pieno di perle di caviale rosa e con un gusto che ricorda il mandarino, il Byron Sunrise, con perle color rubino che sanno di pompelmo, e il Yellow, con perle grosse e sapore pungente. 

Ciascuna di queste tipologie si adatta bene a diversi piatti che vanno dai primi, ai secondi, fino ai dolci e ai cocktail. In generale questo agrume è molto versatile ed è in grado di dare a qualsiasi piatto un tocco di acidità e freschezza. Per questa ragione da diversi anni è entrato a far parte degli ingredienti preferiti dagli chef per la preparazione di ricette dolci e salate.

Ricette con il caviale di limone: qualche idea

Generalmente quando si parla dell’impiego del caviale limone in cucina si fa rifermento a menù a base di pesce il cui gusto si sposa perfettamente con il sapore al contempo fresco e aspro del finger lime. Tuttavia questo agrume può essere un ottimo ingrediente anche per piatti vegetariani o vegani. Vediamone ora alcuni esempi.

Un pranzo veloce: avocado toast al finger lime

Le piccole perle di finger lime possono essere il tocco creativo per fare un avocado toast ancora più saporito e sfizioso. Per prepararlo basta frullare la polpa dell’avocado insieme a un filo d’olio e poi incorporare le perle di finger lime e il mais. Dopo aver spalmato questo composto sul pane si consiglia di aggiungere un paio di pomodorini, qualche foglia di rucola e le restanti perle di caviale limone come decorazione. 

Caviale di limone e cetriolo, un’insalata leggera e freschissima

Un’altra classica combinazione di sapori che vede come protagonista il finger lime è quella con il cetriolo. L’esplosione di gusto sprigionata dalle piccole perle si sposa perfettamente con la freschezza che caratterizza il cetriolo. Con questi due ingredienti si possono preparare deliziose insalate, ancora meglio se arricchite da alcune fetta di cipolla rossa, una manciata di sesamo, qualche arachide e un giro di salsa di soia. 

Pavlova al finger lime, un dolce tutto australiano

Per completare il nostro menù al finger lime non poteva mancare un dolce. Abbiamo scelto quindi la Pavlova, un dolce originario dell’Australia proprio come il caviale limone. Tradizionalmente questa è una torta fatta di meringa ripiena di panna montata e ricoperta da panna montata e frutta.

Una sua variante interessante è quella ripiena al finger lime. Il composto si prepara cuocendo in una casseruola zucchero e uova insieme al succo e alla scorza del caviale limone. Quando inizia ad addensarsi bisogna mantecarlo con il burro, filtrarlo e farlo raffreddare. A questo punto basterà versarlo al centro della meringa e ricoprire con la panna montata. E non dimenticate di aggiungere alcune perle di finger lime per una decorazione gustosa.

Non solo cibo: cocktail al finger lime

E per il dopo cena? ovviamente un cocktail al finger lime, ma quale? Le possibilità di arricchire un drink con l’agrume australiano sono molte, pensiamo ad esempio al mojito. Se insieme alla menta pestiamo un po’ di finger lime otteniamo una bevanda ancora più fresca e dissetante.

Per questo articolo però abbiamo scelto di parlarvi di un drink a base di agrumi per una serata divertente e ricca di vitamine: stiamo parlando di un cocktail con gin, arancia rossa e finger lime. Prepararlo è semplice. Per prima cosa bisogna shakerare il succo di mezzo finger lime insieme a 45ml di succo di arancia rossa e a 45ml di gin. Una volta mescolato il tutto si aggiungono alcuni cubetti di ghiaccio per raffreddare, si filtra e si serve in un bicchiere dove è stato precedentemente versato il succo dell’altra metà del finger lime. il risultato è una bevanda forte, dal sapore aspro e rinfrescante, arricchita da perle di caviale limone che esplodono in bocca a ogni sorso.