Programmi per questo ponte? La Festa del Carciofo di Paestum IGP

festa carciofo paestum igp

Se non sapete ancora cosa fare in questi giorni di ponte e vi trovate in Campania, abbiamo una proposta per voi. Dal 24 aprile, il suggestivo borgo di Gromola a Capaccio-Paestum si anima con la Festa del Carciofo di Paestum IGP.

festa Carciofo Paestum Campania

Durante la festa, che durerà dal 24 aprile al 1° maggio, saranno proposte deliziose novità culinarie legate al Carciofo di Paestum IGP: oltre ai classici piatti della tradizione, si potranno degustare nuove preparazioni che faranno felici i palati dei visitatori. Tra le altre, il carciofo ripieno “mbuttunato”, una specialità cilentana, il caciobab, un caciocavallo a forma di kebab con peperone crusco e crema di carciofo, e il “Fior di Carciofo”, un gelato ideato da Danilo Cinelli di “Neve Gelati”, recentemente insignito del premio di miglior gelatiere dell’anno al Sigep di Rimini.

Ingrediente fondamentale della Dieta Mediterranea, il carciofo accompagna da tempo immemorabile la cultura gastronomica e rurale delle popolazioni del mezzogiorno d’Italia, in particolare della Campania. Le sue radici risalgono all’epoca dei Borboni, con le prime coltivazioni specializzate realizzate da agricoltori napoletani nelle zone adiacenti ai Templi di Paestum.


L’Indicazione Geografica Protetta (IGP) “Carciofo di Paestum” è stata riconosciuta con il Regolamento (CE) n. 465/2004. Il Consorzio di Tutela del Carciofo di Paestum IGP è stato invece istituito con Decreto del Presidente della Repubblica Italiana il 22 novembre 2012.

Le serate, come ogni festa gastronomica che si rispetti, saranno allietate da musica popolare cilentana, creando un’atmosfera festosa. E non dimenticate di seguire la loro pagina Instagram per rimanere aggiornati.