Farina di carrube: le ricette più gustose e nutrienti

Farina di Carrube

Una delle prime volte che sono andata in Sicilia per lavoro mi hanno regalato un baccello di semi di carrube. Non sapendo bene cosa farne l’ho masticato con aria perplessa. Non aveva un cattivo sapore, ma non era chiaramente edibile. Non avevo mai sentito parlare di farina di carrube e non sapevo che l’albero del carrubo è originario della regione siciliana.

Se anche voi siete digiuni dell’argomento come lo ero io facciamo un breve ripasso. Le carrube sono i frutti dell’albero del carrubo, ormai diffuso in tutto il Sud Italia. Dai semi contenuti nei baccelli si ricava la farina di carrube di cui forse avrete sentito parlare per la sua incredibile somiglianza, come sapore, al cacao. In Sicilia viene usata per numerose preparazioni: pane aromatico, caramelle, biscotti…

Farina di Carrube: Proprietà e Ricette

Tra le proprietà più interessanti della carruba c’è sicuramente quella addensante: contiene pectina e quindi può venire utilizzata come addensante in creme o gelatine. Si possono usare i baccelli per preparare un budino di carrube delizioso o aggiungerli come ingrediente a preparazioni come la marmellata di arancia: se l’abbinamento agrumi-cioccolato vi convince, quella è la ricetta che fa per voi.

Se invece siete più interessati alla farina, qui potete leggere come fare la farina di carrube in casa. La farina così ottenuta non contiene caffeina, a differenza del cacao a cui assomiglia, ha un buon contenuto di zuccheri e quindi si presta bene alla preparazione di dolci senza aggiungere altri dolcificanti. Un esempio? Questa semplice ma parecchio golosa torta con farina di carrube e cioccolato.