Insalata di mele e cavolo viola

A un certo punto della propria vita si smette di fare merenda. È difficile stabilire il momento preciso: forse nel passaggio dalle scuole elementari a quelle medie? Forse dalle medie alle superiori? Chissà. Per la maggior parte di noi la fine della merenda segna anche la fine dell’infanzia e il lento sbiadire di tutto l’immaginario a essa collegato. Un immaginario in cui le mele la giocano da padrone.

 

Sarà per il detto “una mela al giorno toglie il medico di torno che tutti abbiamo sentito da bambini”. Sarà per la versatilità del frutto. Sarà perché negli albi di Topolino c’era sempre Nonna Papera che sfornava una torta di mele e la faceva raffreddare su una finestra – e sembrava quasi di sentirne il profumo di burro che usciva dalla pagine.

Insieme a Melinda Evelina abbiamo pensato a una serie di ricette che vedono come protagonista la mela del Trentino da preparare per merenda. Un modo per rivalutare questo momento che, anche non volendo ascoltare le indicazioni degli esperti di nutrizione che consigliano di farla, può comunque diventare una pausa di piacere e benessere. La protagonista di oggi scompagina tutte le nostre certezze sul momento della merenda. Un’insalata per merenda? Quando mai si è visto qualcosa di simile? Beh, se per un attimo abbandonassimo le nostre rigide schematizzazioni occidentali tra dolce e salato, ci renderemmo conto che dopotutto un’insalata, accompagnata da una fetta di pane, non ha niente da invidiare come merenda a una macedonia. Specialmente se dentro ci mettiamo delle mele fresche, una manciata di frutta secca, e qualche fiore edule che rende tutto più bello.

Insalata di mele e cavolo viola

Ingredienti:

1/2 cavolo viola
2 mele
Fiori eduli
Finocchietto selvatico
100 gr di noci di macadamia
Qualche bacca di goji
20 gr di olio
10 gr di aceto
Sale qb
Semi di senape qb

Tagliate finemente il cavolo, la mela e aggiungete qualche petalo, del finocchietto selvatico, delle noci di macadamia e qualche bacca di goji. Fate un vinagrette con aceto, olio, sale e semi di senape. Shakerate in un barattolo e unite all’insalata.