Topinambur: le migliori ricette (che fanno anche bene)

Topinambur Ricette

Il topinambur è uno dei tuberi dal “doppio nome” più affascinante: è noto come carciofo di Gerusalemme, girasole del Canada, elianto tuberoso. O in dialetto piemontese, per chi lo mastica, ciapinabò. L’ortaggio invernale dalla forma bitorzoluta non ci conquista solo con i suoi nomi al tempo stesso belli ed eleganti ma anche con la sua versatilità. Con il topinambur ci si fa persino un liquore, “Topi” o “Rossler”, molto popolare in Germania.

Topinambur: ricette al forno

Il modo più semplice e più comune per cucinare il topinambur è sicuramente al forno. La buccia si può lasciare, se non è troppo spessa, a patto di spazzolarla per bene. Una ricetta semplice ma deliziosa è il Gratin di topinambur e sedano rapa di Jul’s Kitchen. Perché di topinambur non ne abbiamo mai abbastanza.

 

 

Un’altra ricetta semplice ed efficacissima è la vellutata di topinambur. Si bolle una pentola d’acqua, si cuoce il topinambur, da solo o con altri tuberi – come le patate o il sedano rapa – o ad esempio con la zucca. Due erbe aromatiche si accompagnano benissimo sono il timo e la salvia. Se prendete ispirazione da Cavoletto di Bruxelles e aggiungete la panna, che ci sta sempre bene, e un po’ di nocciole tritate, beh, otterrete una straordinaria zuppa al sapore di bosco. Qui la ricetta.

Come cucinare il topinambur

Tra le ricette di topinambur meno conosciute c’è a cottura in padella. Si lava, si sbuccia, lo si fa a tocchetti piccoli o a fettine sottili e lo si mette in una padella con un soffritto coprendolo con un filo d’acqua, si copre con un coperchio et voilà, il topinambur è pronto per essere servito come contorno o anche, perché no?, come sugo per la pasta.

 

Topinambur Ricette in Padella

 

Infatti, visto che sulla versatilità del topinambur non ci sono ormai dubbi, perché non provare anche la pasta? La Pasta con topinambur noci e ricotta di Fatto in Casa da Benedetta è un primo piatto vegetariano che non avrà il coefficiente di untuosità di una combo pasta + tuberi come la Pasta con patate e provola ma, lasciatecelo dire, con la sua leggerezza dà comunque non poche soddisfazioni.