10 regali di Natale gastronomici e sostenibili

È possibile fare dei regali originali e che siano anche sostenibili?
Me lo chiedo praticamente tutti i giorni a partire dal primo di novembre, quando inizio a vedere i negozi prepararsi all’assalto delle feste di Natale.
Scegliere dei regali sostenibili significa avere un occhio di riguardo verso beni e servizi che hanno a cura il benessere dell’ambiente, delle persone o di piccoli sistemi socioeconomici. Guidato da questo spirito, e costantemente ispirato dalla voglia di esperienze gastronomiche, ho messo insieme una lista di pensieri originali, e a tema food, che vi potranno guidare nella scelta dei regali di quest’anno.

Un alveare e il suo miele.

Forse uno dei regali più sostenibili di sempre. L’importanza delle api per il nostro ecosistema è ormai un dato di fatto. Fondamentali per l’agricoltura, essenziali per garantirci buona parte del cibo che mangiamo. Tutto questo però non basta a tutelare le api, che rischiano di non sopravvivere a un pianeta molto inquinato da fertilizzanti e di emissioni nocive prodotte dall’uomo.

Regalare un alveare può salvare tante api, oltre che risultare un gesto molto carino per i vostri cari, che si ritroveranno anche un bel po’ di miele prodotto dalla loro arnia.

3bee è il progetto che riunisce diversi apicoltori in tutta Italia, presso cui è possibile scegliere delle arnie da adottare. È molto bello perché potete fare in modo che sia, chi riceve il regalo, a scegliere che arnia e che tipo di miele ricevere, o potete essere voi a costruire tutto il pacchetto.

Per regalare un alveare, clicca QUI

Per i fissati della guacamole

Nell’insalata, nel toast o per farci la guacamole da spalmare ovunque. Se tra i vostri amici, c’è il preso bene con l’avocado, allora apprezzerà un bel regalo agricolo e biologico: gli avocado coltivati in Sicilia da Passo Ladro, un gruppo di briganti etici, così si definiscono i coltivatori di questa realtà imprenditoriale. L’avocado, che spesso percorre migliaia di km per arrivar fino alle nostre tavole, in questo caso è coltivato nel nostro Paese, in una regione in cui si è ormai acclimatato. Finalmente potete regalare un pasto con avocado senza troppi sensi di colpa.
Per regalare una cassetta di avocado siciliani, clicca QUI

Birra buona come il pane

Regalare buona birra a chi ne è appassionato è un bel gesto, oltre che un invito alla convivialità (le birre si sa, si bevono tra amici). Ancora meglio se la birra è fatta a partire dal pane avanzato alle panetterie di quartiere. È così che nasce Ibrida Birra, un birrificio che usa il pane dei panettieri di Milano con lo scopo di supportare le attività locali e promuovere una filiera sostenibile. Oltre gli auguri di Natale, anche un cheers!
Per regalare la birra fatta con il pane, clicca QUI

Il caffè più green del mattino

Se con il vostro regalo volete lasciare il segno ogni mattina, almeno per un po’, allora serve del buon caffè. Sostenibile, of course. La filiera del caffè ha un impatto notevole sull’ambiente, ma ci sono numerosi progetti che stanno lavorando per ridurre l’effetto dei cambiamenti climatici sulle coltivazioni. Tra questi, uno dei brand più noti in Italia è Lavazza, che da diverso tempo è impegnato in progetti di sostenibilità ambientale e sociale delle loro filiere. La linea ¡Tierra! Bio-Organic For Planet, è un ottimo punto di partenza per chi non vuole rinunciare al caffè. Io ci aggiungo: solo se però usate la moka!
Per regalare il caffè sostenibile, clicca QUI

Un viaggio in una Food Forest

I regali travel experience sono quelli che preferisco di più. Niente carta da scartare ma solo una data da scegliere. La meta sostenibile ve la racconto subito.
Destinazione: una Food Forest. Si tratta di aree dedicate alla creazione di un orto bosco in cui vengono coltivate piante officinali, e frutti di bosco come lamponi, mirtilli e fragoline, insieme a sambuco e bacche di ginepro. Spesso nascono da zone deforestate o depresse e sono creati anche per avere un impatto positivo sull’ambiente grazie alla creazione di biodiversità e alla cattura di CO2. È possibile visitare le Food Forest o, se non riuscite a convincere gli amici, potete regalare un albero da crescere in zone deforestate, grazie al progetto WowNature
Per trovare una Food Forest o regalare un albero da crescere, clicca QUI

Un orto in casa

Ne parliamo da anni ma è arrivato il momento di aiutare i nostri caria metterlo in pratica. L’orto urbano è utile e, probabilmente, anche terapeutico. Sono sicuro che mettere le mani nella terra riesce a togliere ogni forma di stress in circolo nel nostro corpo.
Per organizzare un orto in casa, in terrazzo o sul balcone, servono strumenti di base che possano agevolarci in ogni modo. Se lo spazio è abbastanza, i cassoni da Orto Urbano sono la scoperta più bella da far trovare sotto l’albero (magari l’albero potete metterlo direttamente dentro il cassone, viste le dimensioni). Per spazi più limitati, il kit completo di Ecohortum è sicuramente l’ideale.
Se volete regalare prima un libro sul tema, allora eccone uno QUI

Natale = cioccolato. Ma sostenibile!

Per chi è legato alla tradizione dei regali di Natale food, il cioccolato rimane sempre un dono tra i più amati. Per fortuna, sono sempre di più le aziende del cioccolato che seguono la filiera sin dalla pianta di cacao, per assicurarsi il rispetto della sostenibilità ambientale e dei coltivatori.
Nella ricerca più attenta verso una tavoletta a basso impatto, alcune aziende hanno scoperto nuove piantagioni di cacao, come quello ugandese. Vanini lo utilizza per le sue tavolette bio.
Attraverso la valorizzazione di questo cacao, è stato possibile avviare lo sviluppo socioeconomico di alcune comunità locali. A migliorare la cosa, anche una confezione fatta di carta compostabile.
Per regalare il cioccolato sostenibile, clicca QUI

Regalare il sogno di diventare agricoltori. Digitali.

Questo regalo è perfetto per chi vi ripete sempre di voler abbandonare tutto per andare a fare l’agricoltore. Ecco fatto! Biofarm è la prima realtà agricola digitale dove è possibile adottare uno o più alberi e riceverne i frutti. Quindi no, Non ci sarà quindi bisogno di fuggire in campagna, ma si potrà seguire la crescita dei frutti direttamente da casa
Dal limone di calabria, ai kiwi, passando per la radice di curcuma, è possibile scegliere l’albero da frutto che più preferite e regalarlo a chi se lo merita.
Per regalare un albero e i suoi frutti, clicca QUI

Un regalo senza tempo: l’olio buono

C’è sempre chi ama cucinare nella nostra cerchia ristretta. E chi cucina, riconosce il valore di un buon olio. L’olio extra vergine di oliva di qualità è quasi sempre un prodotto che tende al sostenibile. Ha un basso impatto ambientale anche nel processo di ottenimento ed è perfetto per una scelta di regalo green. Tra i diversi oli italiani, Olio Carlo è stato premiato dal Gambero Rosso per il migliore olio bio 2021. L’olio in questione è Tenuta Arcamone DOP Terre di Bari, monocultivar Coratina. Una buona scelta tra i tanti oli italiani bio presenti in Italia.
Per regalare il migliore olio biologico, clicca QUI

Un libro per capire meglio la sostenibilità

Prima ancora di scegliere di acquistare prodotti sostenibili, il vero regalo che possiamo fare a un’amico e al pianeta, è una maggiore consapevolezza su cosa significa produrre cibo rispettando l’ambiente e i lavoratori. Nati Sostenibili è un libro pienamente in tema, fresco di stampa e curato dalla food writer Sara Porro. Un saggio narrativo che racconta le storie di agricoltori e produttori grandi e piccoli dell’agroalimentare italiano, e del lavoro che fanno ogni giorno per produrre cibo nel rispetto dell’ambiente, dei lavoratori e degli animali. Un motivo in più per acquistarlo? Le royalties del libro, scritto in collaborazione con Cortilia, saranno devolute a Fondazione Umberto Veronesi. Disponibile dal 30 novembre, nelle librerie fisiche e online.
Per regalare il libro sulla sostenibilità, clicca QUI

Alessio Cannata

Messinese a Milano. Digital Strategist di progetti dedicati al food & wine. Collabora con Linkiesta Gastronomika e passa molto tempo a fare la spesa.