Le fragole nei piatti salati sono la svolta in cucina che aspettavi

La fragola è forse il frutto più nazional-popolare di tutti. Avete mai sentito qualcuno affermare “Non mi piacciono le fragole”? Ecco, appunto. Ma alla lunga anche un frutto primaverile tanto amato può stufare, una volta che si sono provate tutte le ricette e le combinazioni possibili.

 

Fragole e crema pasticciera? Been there, done that. Fragole e cioccolato? Se vediamo ancora degli spiedini di fragole intinti nella fonduta ci mettiamo a urlare. Tiramisù alle fragole? Siamo nel 2020, non nel 2010.

 

Perché allora non iniziare a utilizzare le fragole nelle ricette salate?

 

 

 

 

Come usare le fragole nelle ricette salate

 

Partiamo dalle basi. Le fragole sono un’ottima idea per arricchire le insalate: la combo fragole + aceto balsamico + scaglie di Parmigiano Reggiano è micidiale (magari con l’aggiunta di qualche noce).

 

Canapés with brie cheese, fresh strawberries on rustic wooden surface

 

Le fragole sembrano nate anche per accompagnare il formaggio. Un ottimo abbinamento è quello con un caprino spalmabile, fresco e acidulo quanto basta, su una fetta di pane – magari con qualche fogliolina di menta. Oppure un mix di fragole e feta sbriciolata… l’epitome del dolce-salato.

 

Green Asparagus and Strawberry Salad with Arugula, Mint and Lemon-Honey Dressing

 

Finiamo con un abbinamento vegetale già piuttosto sdoganato: fragole e asparagi. Non c’è bisogno di macchinazioni complesse: basta cuocere a vapore gli asparagi, servirli con le fragole fresche e condirli con aceto balsamico. Squadra che vince non si cambia.

 

Ricette salate con le fragole

 

Ve lo ricordate il risotto alle fragole? Una moda degli anni Ottanta che però, come tutte le tendenze gastronomiche di quel periodo, è stata nascosta sotto il tappeto fingendo che no, a nessuno piaceva davvero, e prendendo la polvere insieme alle penne alla vodka o alla pesce melba. Ma siamo sicuri che fosse così pessima? Provare questa ricetta del Cucchiaio d’Argento per (ri)credere.

 

Un’altra ricetta ingiustamente sottovalutata è quella del gazpacho alle fragole. L’acidità dei pomodori si sposa benissimo con quella del frutto, e crea una zuppetta fresca primaverile-estiva ad alto tasso di dipendenza. La ricetta di Misya è molto semplice da realizzare.

 

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Your email address will not be published.