Le fragole nei piatti salati sono la svolta in cucina che aspettavi

La fragola è forse il frutto più nazional-popolare di tutti. Qualcuno ha mai forse osato affermare “Non mi piacciono le fragole”? Ecco, appunto. Ma alla lunga anche un frutto primaverile tanto amato può stufare, oppure c’è caso che ne abbiamo comprate troppe e abbiamo voglia di usarle in tutti i modi possibili, anche nei piatti salati (guarda anche: come usare le ciliegie nei piatti salati)

Quindi se avete il frigo pieno di fragole, date un occhio a queste possibili combinazioni.

 

Come usare le fragole nelle ricette salate

 

Partiamo dalle basi. Le fragole sono un’ottima idea per arricchire le insalate: la combo fragole + aceto balsamico + scaglie di Parmigiano Reggiano è micidiale (magari con l’aggiunta di qualche noce).

 

Canapés with brie cheese, fresh strawberries on rustic wooden surface

 

Le fragole sembrano nate anche per accompagnare il formaggio. Un ottimo abbinamento è quello con un caprino spalmabile, fresco e acidulo quanto basta, su una fetta di pane – magari con qualche fogliolina di menta. Oppure un mix di fragole e feta sbriciolata… l’epitome del dolce-salato.

 

Green Asparagus and Strawberry Salad with Arugula, Mint and Lemon-Honey Dressing

 

Finiamo con un abbinamento vegetale già piuttosto sdoganato: fragole e asparagi. Non c’è bisogno di macchinazioni complesse: basta cuocere a vapore gli asparagi, servirli con le fragole fresche e condirli con aceto balsamico. Squadra che vince non si cambia.

 

Ricette salate con le fragole

 

Ve lo ricordate il risotto alle fragole? Una moda degli anni Ottanta che però, come tutte le tendenze gastronomiche di quel periodo, è stata nascosta sotto il tappeto fingendo che no, a nessuno piaceva davvero, e prendendo la polvere insieme alle penne alla vodka o alla pesce melba. Ma siamo sicuri che fosse così pessima? Provare questa ricetta del Cucchiaio d’Argento per (ri)credere.

 

Un’altra ricetta ingiustamente sottovalutata è quella del gazpacho alle fragole. L’acidità dei pomodori si sposa benissimo con quella del frutto, e crea una zuppetta fresca primaverile-estiva ad alto tasso di dipendenza. La ricetta di Misya è molto semplice da realizzare.