Ricette salate con ciliegie che renderanno la vostra vita più interessante

È il 2021 e, in mezzo alle poche certezze che ci rimangono dopo oltre un anno di pandemia, c’è quella che la frutta non va bene solo per le ricette dolci. Anzi. E quindi dopo aver scandagliato le ricette salate con fragole oggi vi proponiamo un excursus sulle ricette salate con ciliegie.

Tra poco sarà la stagione di quello che è uno dei nostri frutti preferiti e sì, non vediamo francamente l’ora di potercele mangiare a grappoli dagli alberi (immagine troppo bucolica? Anche dal cestino della bottega di fiducia vanno bene), ma anche le cose più buone alla lunga stancano, mentre il tocco acidulo e leggermente dolce delle ciliegie può diventare protagonista di innumerevoli ricette, che vanno al di là di una classica marmellata. Ovviamente non c’è bisogno di usarle sempre fresche: potete preparare le ciliegie sciroppate o sotto spirito e preparare così queste ricette anche nei mesi invernali.

Ricette salate con ciliegie: due primi piatti

La prima ispirazione viene dal Medio Oriente e dai gusti agrodolce che ben si sposano con cereali come il bulgur. Qui trovate la ricetta del NYT Cooking del Tabbouleh di ciliegie che è una ricetta veloce, fresca, estiva e completamente vegana – l’ingrediente protagonista, oltre alle ciliegie, sono i pistacchi.

Ma le ciliegie possono diventare protagonisti anche dei primi piatti italiani (puristi della filologia culinaria italiana, non digrignate i denti). Qui c’è un ottimo Risotto con ciliegie e robiola che ci ricorda, tra l’altro, come l’abbinamento tra ciliegie e formaggi dal sapore intenso, come una robiola o anche un caprino, si presti bene a molteplici abbinamenti o anche solo in una torta salata.

Secondi piatti con le ciliegie

Ricette salate con ciliegie: roast beef e ciliegie

Ma non ci fermiamo qui. L’abbinamento tra carne e ciliegie è forse l’abbinamento salato più sdoganato. Vi sarà capitato di vedere in ristoranti di un certo livello, o che pensano di essere di un certo livello, filetti di manzo o petto di anatra serviti con una salsa di ciliegia, o con delle ciliegie saltate in padella. Ci sono perfino paesi che annoverano i piatti salati con ciliegie tra le loro ricette tradizionali: qui la ricetta di Epicurious del Pollo georgiano farcito di ciliegie secche (l’abbiamo provato in Georgia e sì, è straordinario).

Magari siete arrivati fino a qui e non vedete l’ora di spadellare, far cuocere lentamente guance di maiale, mantecare risotti con pazienza e amore. O magari no, andiamo verso le temperature più calde, siete incuriositi ma non avete certo voglia di faticare troppo ai fornelli: e allora limitatevi a una bella insalata di ciliegie in cui abbinare al frutto fresco una verdurina un po’ amara, tipo la rucola, un cereale o dei crostini di pane e delle fettine di formaggio. Alternativa: abbinare le ciliegie a un crudo di pesce. Molto semplice e allo stesso tempo molto sapiente.

E se volete altre ricette con la frutta, ma questa volta sottoforma di dolce, date un occhio a questa lista dei classici dessert con frutta di stagione.