Tre hummus che non ti aspetti

Di hummus avevamo già parlato tempo fa ma crediamo che su questo argomento si possa dire, e soprattutto sperimentare, ancora di più. Quindi, dopo alcune ricerche e moltissime ciotole di hummus da gustare sul pane, ti proponiamo tre ricette che forse non ti aspetti: una con i ceci ma dolce, una alle patate dolci ma piccante e la terza addirittura senza ceci. 

Un hummus dolce per stupirti fin da subito

Quando parliamo di hummus di solito ci immaginiamo una cremina vellutata ai ceci che sa di aglio e che può accompagnare secondi e verdure. In realtà può avere anche note dolci ed essere un piatto perfetto per la colazione. Non ci credi? Allora, ecco a te il fantastico hummus alla banana.

Cosa c’entrano le banane con l’hummus? C’entrano c’entrano! Basta che ne scegli due mature e le tagli a pezzi per poi metterle in un mixer insieme a una tazza e mezzo di ceci cotti e una tazza di noci. Aggiungi due cucchiai di olio di cocco, un cucchiaino di cannella e qualche goccia di aroma di vaniglia. Quello che otterrai è un hummus dolce che puoi usare, ad esempio, come ripieno per una crêpes. 

Hummus alle patate dolci, ma piccante

Qui la lista di ingredienti è più lunga ma il procedimento è sempre lo stesso e il risultato sarà sorprendente. La prima cosa da fare è lessare le patate dolci e poi passarle in modo da ottenere una purea. Dopodiché inserisci nel mixer le patate, una tazza di ceci cotti, uno peperoncino piccante, meglio se jalapegno, uno spicchio d’aglio e il succo di un limone spremuto. A questo punto puoi aggiungere: due cucchiai di salsa tahini, tre di olio di oliva, un pizzico di sale e di cumino macinato. Se il piccante ti piace molto puoi inserire anche qualche cucchiaino della salsa piccante che preferisci. Otterrai un hummus dal sapore davvero esplosivo. 

Un hummus senza ceci, ma con tanto cavolfiore

E se dalla ricetta dell’hummus volessimo addirittura togliere l’ingrediente principale cosa otterremmo? Un hummus non-hummus che può essere altrettanto gustoso e cremoso, soprattutto se al posto dei ceci mettiamo il cavolfiore. 

Per preparalo la prima cosa da fare è cuocere un cavolfiore tagliato a pezzetti in acqua o al forno per una ventina di minuti. Funziona anche la cottura al microonde, basterà aggiungere due cucchiai d’acqua e abbondante olio di oliva e lasciar cuocere a media potenza per quindici minuti.   L’importante è che il cavolfiore cotto sia morbido e possa essere inserito nel mixer insieme a cinque spicchi d’aglio, due cucchiai di salsa tahini e tre di succo di limone. Aggiungi poi 3 cucchiai d’olio d’oliva e un cucchiaino di sale. 

Il composto ottenuto ti stupirà per quanto è cremoso e gustoso. Un modo molto intelligente per mangiare il cavolfiore e, perché no, farlo piacere anche ai bambini.