Acai: le proprietà incredibili di questo frutto e come includerlo nella tua dieta

Nel cuore dell’Amazzonia esiste una leggenda che racconta di un’antica tribù indio flagellata dalla sovrappopolazione e dalla mancanza di cibo. Dopo una serie di suggestive peripezie, sembra che questa popolazione sopravvisse grazie alla misteriosa apparizione di una palma di acai piena di bacche nutrienti. Questa è una leggenda ovviamente, ma pur tornando alla realtà rimane il fatto che l’açai è un frutto davvero ricco di proprietà benefiche per la salute e può essere inserito nella dieta in tanti modi. 

Conosci le bacche di Açai?

Se vedi per la prima volta le bacche di açai probabilmente ti ricorderanno l’uva nera. In realtà sono delle  bacche sferiche, color porpora e senza buccia. Crescono all’interno di caschi che ne contengono circa 800 e, quando raggiungono la maturità, diventano dure e quasi nere, simili a sassolini. Mangiate fresche hanno un gusto acidulo ma gradevole che qualcuno paragona ai frutti di bosco. 

acai

Euterpe Oleracea: una pianta dalle mille risorse

La pianta dell’açai, chiamata Euterpe Oleracea, fa parte della famiglia delle palme ed è molto diffusa in Sud America, soprattutto in Amazzonia. Presenta un fusto sottile e diventa alta fino a 25 metri. 

Da tempi immemorabili di questa pianta non si butta via niente. I frutti sono consumati così come sono o venduti sotto forma di marmellate, succhi, polpa e polveri. Dal fusto invece si producono i cuori di palma che hanno un gusto dolce e possono essere consumati in insalata, cotti nell’acqua o come ingrediente principale di zuppe e vellutate. Le foglie, grandi fino a 3 metri, vengono usate per costruire diversi tipi di oggetti come corde, cestini e tappeti. I grossi semi contenuti nei frutti infine sono un ottimo fertilizzante, possono essere spremuti per ottenere il famoso olio di açai e, una volta seccati, vengono addirittura usati per creare gioielli (Palm trees, The Food and Agriculture Organization of the United Nations). 

pianta acai

Proprietà e benefici delle bacche di Acai

Pur essendo un frutto tropicale l’açai è ormai popolare anche in Italia come super food pieno di proprietà utili per il mantenimento della salute. Contiene infatti numerose sostanze bioattive come fenoli, flavonoidi e antociani (Yamaguchi et al 2015) e una delle proprietà più interessanti è il suo potere antiossidante (Lichtenthäler et al 2009). In questo modo risulta essere un vero e proprio toccasana contro l’invecchiamento cellulare. 

Un altro punto di forza dell’açai è dato dall’abbondanza di vitamine, minerali e fibre utili per un buon funzionamento intestinale. Pur non essendoci abbastanza studi scientifici per affermarlo con certezza sembra che l’açai sia anche utile per combattere l’artrosi, il colesterolo alto, la disfunzione erettile e i problemi legati al peso. 

Acai in Italia

Trovare i frutti freschi in italia è quasi impossibile ma ciò non significa che non puoi ottenere ugualmente i benefici offerti da queste bacche viola. L’açai infatti è ampiamente disponibile sul mercato italiano sotto forma di succo, polvere o polpa congelata che puoi acquistare online, in erboristeria o nei negozi specializzati in integratori e alimenti biologici. 

Come si mangia l’acai?

Con questi prodotti a base di açai puoi preparare diverse ricette tra le quali la più famosa è senza dubbio l’açai bowl, cioè una sorta di sorbetto denso alla frutta arricchito da cereali e altra frutta fresca. Di varianti ne esistono tantissime, tanto da meritare un articolo dedicato, ma in generale puoi preparala partendo dalla polpa di açai congelata che andrà frullata insieme ad altra frutta, come banane e lamponi, e un po’ di latte o yogurt. In Brasile la gustano a colazione ma è perfetta anche come spuntino a qualsiasi orario. 

Con la polvere di açai invece puoi preparare frullati energetici usando la frutta che preferisci e un bicchiere di latte o di bevanda vegetale. O più semplicemente puoi aggiungerla allo yogurt o a una tazza di cereali.