Ice-cream bean: gli incredibili fagioli che sanno di gelato alla vaniglia

Proseguiamo con la nostra rubrica su frutti tropicali e particolari. In Italia non sono in tanti a conoscere il cosiddetto ice-cream bean, o fagiolo gelato, ma quasi tutti rimangono davvero stupiti la prima volta che lo tengono tra le mani. Esso è infatti un frutto delle leguminose di origine sudamericana contenuto in baccelli molto lunghi e composto da una polpa bianca e cerosa che sa di vaniglia. Ogni fagiolo assomiglia a una piccola nuvola di zucchero filato: un dolce spuntino completamente naturale. 

Cos’è l’ice cream bean?

Il nome scientifico è Inga edulis ma in giro per il mondo viene chiamato in diversi modi: ice-cream bean, joaquiniquil, cuaniquil, guama o guaba. In tutti i casi si sta parlando di un frutto delle leguminose originario del Sud America e popolare soprattutto in Perù, Equador e Brasile. In queste zone è ampiamente coltivato e utilizzato in tutte le sue parti. I frutti sono edibili, crudi o cotti, e il legno è utile sia come combustibile, sia come materiale da costruzione. I semi e le foglie sono usate invece come rimedio naturale contro alcune malattie intestinali e contro i reumatismi (Pietro Puccio), mentre la pianta in sé viene spesso usata per fare ombra all’interno delle coltivazioni che la richiedono.

La pianta di Inga edulis

L’inga è un albero tropicale che può raggiungere i 25 metri di altezza. La sua forma ampia e appiattita fa sì che faccia molta ombra, come un grande fungo, e che abbia anche un valore ornamentale. Fiorisce tre volte l’anno e le infiorescenze sono bianche e hanno dei particolari stami sporgenti. Richiede temperature calde e molte ore di sole.

Di Haplochromis – Opera propria, CC BY-SA 3.0

Ice-cream bean: il frutto

Il frutto si presenta come un lungo baccello verde a forma di mezzaluna che contiene diversi semi avvolti in una polpa biancastra. La polpa è la parte edibile e ha una consistenza vellutata e un gusto dolce che ricorda la vaniglia (Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus).

L’Ice-cream bean viene solitamente mangiato così com’è e il suo consumo è strettamente legato alla cultura amazzonica. Tuttavia può essere usato anche per la preparazione di dolci, sorbetti e bevande alcoliche. 

Quando si cucinano i fagioli gelato l’importante è usare metodi di cottura delicati perché le alte temperature riducono il suo fantastico sapore di vaniglia. I fagioli possono essere cotti al forno o bolliti e diventano un ottimo alleato per addolcire sciroppi, creme e composte. 

Dove reperire gli ice-cream bean in Italia

Reperire in Italia questi piccoli frutti tropicali non è scontato. Generalmente puoi trovarli solo in alcuni shop online specializzati a costi abbastanza elevati. Molto più facile è invece acquistare la pianta e coltivarla per produrne i frutti. In questo caso però è fondamentale vivere in una zona calda, dove la temperatura non scende sotto ai 0 gradi, e disporre di uno spazio con molta luce, volendo anche in pieno sole.