Chinotto: le migliori ricette di un agrume magico

Chinotto Ricette

In un mondo di agrumi strani e frutta esotica di forme, colori e gusti bizzarri, è facile dimenticarci che a volte i frutti più buoni ce li abbiamo in casa. Come il chinotto. L’agrume Citrus myrtifolia non ha un’origine chiara – pare sia una mutazione dell’arancio amaro – ed è tanto affascinante quanto oggettivamente poco conosciuto: è più nota la bevanda chinotto del frutto stesso. Peccato perché si può dire che sia un frutto autenticamente italiano: se si esclude la Costa Azzurra lo si trova solo in Liguria, Toscana, Sicilia e Calabria. Insomma, uno insegue agrumi rari da ogni parte del mondo e poi quelli più speciali se li ritrova sotto casa, o quasi.

Che cos’è il chinotto

Pare che il nome del chinotto provenga dalla Cina da cui, intorno al Cinquecento o al Seicento, la pianta chinotto sarebbe stata importata. La fioritura produce zagare bianche molto belle a vedersi, mentre i frutti, che maturano a giugno, sono piccoli e schiacciati alle estremità, arancioni quando sono maturi. L’agrume è troppo amaro per essere consumato da solo: anche nella tradizione culinaria italiana lo si ritrova più come ingrediente, ad esempio nelle marmellate, che come prodotto in purezza. Il Chinotto di Savona è Presidio Slow Food. Deliziosi sono i chinotti canditi o quelli sotto sciroppo, due preparazioni la cui popolarità negli ultimi decenni era calata e che l’associazione sta tentando di proteggere.

 

Chinotto: ricetta

Ma la maggior parte di noi associa il frutto alla bevanda chinotto: scura, dolciastra, con un retrogusto amarognolo che la rende deliziosamente beverina. Già in Europa, tra fine Ottocento e inizio Novecento, i frutti sciroppati si consumavano come aperitivo o digestivo insieme a soluzioni alcoliche. Le prime tracce della commercializzazione una bevanda a base dell’agrume risalgono agli anni Trenta, anche se non è chiaro quale azienda possa prendersi il merito di averla prodotta per prima. Quello che è certo è che negli ultimi anni, in cui le bibite vintage sono tornate di moda, lo si può bere anche al tavolo di grandi ristoranti. Volete provare a riprodurla in casa? Su Bigodino trovate una ricetta di chinotto homemade.