Alla scoperta delle quattro varietà Metis®: versatili e ricercate

Alla scoperta delle quattro varietà Metis®: versatili e ricercate
Alla scoperta delle quattro varietà Metis®: versatili e ricercate

E tu di che Metis® sei? L’“universo di gusto” comprende quattro varietà –   Safari Star, Oxi Solar, Dark Moon e Sunset Sky – che coprono ininterrottamente tutta la stagione, garantendo così un’esplosione di colore e di sapore “sempre uguale e sempre diversa” da maggio a novembre.

L’assaggio non può che partire da Safari Star alias l’Avventurosa, dalla pelle maculata e dalla polpa rosata, con un gusto che richiama la frutta esotica.

Si prosegue con Oxi Solar, detta la Bella, di colore viola all’esterno e rosso intenso all’interno, ricca di vitamine e antiossidanti.

E poi c’è Dark Moon, la Ribelle, con buccia viola scuro e polpa gialla. Dietro il suo aspetto anticonvenzionale, si nasconde un cuore tenero.

Infine Sunset Sky, la Passionale, di colore rosso vivo con polpa giallo brillante: fonte naturale di energia che conquista anche i palati più esigenti.

 

Accanto alle differenze, però non mancano i punti in comune. In primo luogo il calibro: i frutti Metis® sono decisamente più grandi rispetto alle susine tradizionali, attestandosi intorno ai 50 mm. Questa dimensione, oltre ad influire sul gusto, si rivela perfetta in cucina, all’interno di preparazioni sfiziose.

 

 

E, restando in ottica gourmet, che dire del suo elevato grado di dolcezza? A garantirlo è anche la maggiore permanenza in pianta e la conseguente raccolta al perfetto grado di maturazione. Ovviamente a mano.

 

Metis® è inoltre sinonimo di croccantezza, succosità e una particolare consistenza: tutte doti che lo rendono un frutto versatile per la creazione di ricette golose da portare in tavola. Per questo sul sito Metis® è stata realizzata la sezione “Ricette”, messe a punto con la collaborazione di food-blogger di fama come Jam and Clotted Cream e Lavender & Lovage.

 

 

 

L’invito è ad osare, scegliendo Metis® non solo per arricchire il gusto di dolci e dessert (quali la Torta frangipane Metis® e il Crumble di Metis® autunnale), ma anche come ingrediente per piatti salati. Qualche esempio? La Lombata di maiale con anice stellato e Metis® e le Tartine di formaggio caprino e Metis®.

Jessica Bordoni

Milanese giramondo, giornalista professionista dal 2015. Scrive di food&wine su varie testate, tra cui Civiltà del bere, Il Giornale e Le Guide di Repubblica.