Mangostano: il frutto esotico con incredibili proprietà

L’avete mai visto un frutto così delizioso? Con la sua buccia rosso-violacea, la sua polpa bianca e una foglia verde che pare quasi disegnata, il mangostano – nome scientifico Garcinia mangostana L. – sembra uscito direttamente da un cartone animato giapponese o dal logo un po’ lezioso di una pasticceria di paese. E invece è un sempreverde appartenente alla famiglia delle Clausiaceae o Guttiferae. Scopriamo di più della pianta originaria del Sud Est asiatico.

Mangostano: proprietà del frutto esotico

La pianta è originaria dell’India, del Myanmar, dello Sri Lanka e della Thailandia. Il frutto, una bellissima bacca violacea con un interno già ‘diviso in fette’, è ricchissimo di vitamina C e quindi di antiossidanti. Fun fact: è noto come “la regina dei frutti tropicali”. Si dice che nel 1890 la Regina Victoria, avendo sentito parlare di questo frutto che le veniva detto fosse particolarmente squisito, avesse offerto il titolo di cavaliere a chi glielo avesse riportato. Ma nessuno era riuscito nell’impresa. Che sia vera o no, questa storia fa capire quanto già allora il mangostano, delicato e facilmente deperibile, con difficoltà a crescere in Occidente, avesse creato attorno a sé una fama quasi leggendaria.

Ricette con il mangostano

Il suo sapore è dolce, con note fresche e agrumate. C’è chi dice che sia un mix di frutti: lychee, pesca, fragola e ananas. Come si mangia il mangostano? Si taglia a metà la scorza dura e si mangia la polpa dalla consistenza cremosa, quasi setosa, con un cucchiaino – o come preferite. Il suo succo si può bere in purezza e si trova facilmente in commercio. Nonostante diverse aziende, in Italia e all’estero, abbiano commercializzato succo di mangostano vantandone le proprietà nutrizionali stupefacenti, cerchiamo di rimanere con i piedi per terra, e se ci va compriamolo solo perché è buono: nonostante il buon contenuto di vitamine e folati non sarà quel bicchiere di succo a garantirci la vita eterna. La sua proprietà più stupefacente forse è proprio il fatto che chiunque lo assaggi dice che raramente ha assaggiato un frutto così buono. In alternativa si può preparare un smoothie di mangostano o cimentarvi con una più impegnativa, ma sicuramente deliziosa e originale, pannacotta al mangostano.