Del limone non si butta via niente..neanche la buccia!

Qualche settimana fa abbiamo scoperto come riutilizzare i fondi di caffè per fare tantissime cose utili per la casa, il nostro corpo e le nostre piante. Oggi ci dedichiamo a un altro scarto alimentare abbastanza diffuso e davvero molto utile: le buccia di limone. Vedremo quali proprietà ha per la nostra salute e come possiamo riciclarla in modo intelligente. Fidati, non la butterai più!

Le proprietà della buccia di limone

È risaputo che consumare il limone fa bene alla salute. Questo perché è un frutto ricchissimo di vitamina C, E e antiossidanti. Se ad esempio ne usiamo il succo per condire l’insalata la sua vitamina C aiuterà ad assorbire il ferro delle verdure. Alcuni studi però dimostrano che questa vitamina è presente soprattutto nella buccia, che tra l’altro è anche ricca di fibra e di calcio. La scorza inoltre contiene limonene, un terpene dall’attività antinfiammatoria capace addirittura di prevenire la crescita tumorale (Fondazione Veronesi). 

Per tutte queste ragioni è bene inserire la buccia di limone nella dieta. La puoi usare nelle tue ricette oppure per preparare bevande calde e fredde. Se la vuoi usare in cucina è però importante scegliere sempre limoni biologici, senza pesticidi e sostanze chimiche. 

L’uso intelligente di questo prezioso scarto alimentare tuttavia non si limita alla preparazione di pietanze, ma tocca anche ambiti come le pulizie di casa, la coltivazione di piante in giardino o sul terrazzo e la cura del corpo. 

Come usare la buccia di limone?

Scorza di limone nei dolci

Spesso viene sottovalutata e buttata nel cestino dopo aver semplicemente spremuto il succo del limone. Ci scordiamo che in realtà la buccia del più comune frutto giallo è molto utile in cucina e fa anche bene alla salute. Sono molte le ricette dolci che richiedono di inserirne un po’ per dare quel fantastico profumo agrumato, dalla crema pasticcera alla pasta frolla, fino ad arrivare alla cheesecake e al panettone. Un modo interessante per averla sempre pronta per questo tipo di preparazioni e quello di tritare la buccia di limone insieme a un pizzico di farina per poi congelare il composto in un sacchetto da freezer. 

bucce di limone

Le bucce di limone sono ottime  anche candite. Prepararle è semplice, richiede solo zucchero e acqua e, una volta pronte, puoi usarle sia come decorazione per i dolci, sia come snack sano da mangiare a qualsiasi ora. Qui trovi la ricetta tradizionale. Un’altra idea è la marmellata di limoni che, se viene preparata con le scorze, è più densa e ha un sapore molto intenso.  

Bevande al limone

Le bucce sono utili per preparare diverse bevande al gusto di limone. Per prima cosa ovviamente tè e tisane. In Sicilia ad esempio per combattere le difficoltà digestive si usa preparare una tisana di semi di finocchio, alloro, prezzemolo e scorze di limone (Arcidiacono S et al. 2010).

Se parliamo di liquori il re è sicuramente il limoncello, cioè una tipica bevanda originaria della Campania che si prepara seguendo alcune semplici fasi. I limoni freschi vanno lavati e pelati e le bucce fatte macerare per 7-10 giorni a temperatura ambiente. L’estratto ottenuto andrà filtrato e diluito con la giusta quantità di acqua e zucchero per poi essere imbottigliato (Nota G. et al.).

Buccia di limone

Un’altra ottima idea è grattugiare la buccia di limone e metterla nella vaschetta per il ghiaccio insieme all’acqua. Otterrai dei cubetti che sprigionano un aroma di limone perfetto per un tè freddo o per un cocktail rinfrescante. 

Pulire con la buccia di limone

Il limone ha un potere igienizzante e sbiancante che possiamo sfruttare per fare le pulizie di casa senza inquinare. Con un limone tagliato a metà e un po’ di sale possiamo ad esempio togliere le macchie di cibo da un tagliere oppure sbiancare una pentola ossidata. 

Con le bucce invece possiamo preparare un vero e proprio detergente adatto a tutte le superfici. Qui trovi una ricetta composta dalla scorza di due limoni, bicarbonato, sale, acqua, aceto e un po’ di detersivo per i piatti. In alternativa possiamo macerare le bucce di limone nell’acqua per qualche ora e trasferire il liquido filtrato in un flacone spray. Per pulire una superficie sporca basterà cospargerla di bicarbonato, spruzzare il liquido e strofinare. 

buccia di limone

La buccia di limone è anche un potente anticalcare quindi puoi usarla per pulire a fondo il bollitore. Basta far bollire l’acqua con le scorze di limone e un po’ di aceto e tornerà a splendere. La buccia di mezzo limone svuotato all’interno può anche essere inserita nella lavastoviglie. Donerà un ottimo profumo alle stoviglie e le renderà più brillanti. 

Bucce di limone in giardino

L’odore del limone non piace agli insetti quindi possiamo usare lo scarto di questo frutto per tenere lontano zanzare, formiche e altri animaletti fastidiosi per le nostre piante. Basterà posizionare pezzetti di buccia sul terriccio.

Con le bucce di limone inoltre puoi creare un vero e proprio fertilizzante completamente naturale. Esistono diversi metodi per farlo ma il più semplice consiste nel tritare finemente le bucce precedentemente fatte essiccare all’aria o nel forno. La polvere ottenuta va cosparsa sul terriccio e avrà un potere rinvigorente sulle piante. 

Bucce di limone per il corpo

La vitamina C contenuta nel limone è in grado di proteggere la nostra pelle e prevenirne l’invecchiamento. La buccia può essere tamponata direttamente sul viso oppure tritata e mischiata all’olio di cocco o di mandorla per una maschera dagli effetti benefici. La scorza di limone infine può servire per preparare un pediluvio per piedi affaticati. Basteranno pochi minuti per sentire un immediato sollievo.