Ha aperto a Milano il primo locale dedicato alla frutta secca. E si chiama Why Nut

Why Nut locale frutta secca a Milano

A Milano ha da poco aperto il primo Café e Nut Roastery d’Italia: Why Nut, in Corso di Porta Ticinese 100. Il concept del locale è interessante: a caratterizzarlo è proprio una Nut Roastery, un corner dedicato alla frutta secca.

Why Nut: perché tutti amano la frutta secca 

La consistenza più amata dagli italiani è quella “croccante”: questo claim è presente in etichetta sull’1,9% delle referenze disponibili, con un giro di affari del 3,1% e un aumento del +18,3% delle vendite rispetto all’anno precedente. 

Lo riporta la nona edizione dell’Osservatorio Immagino GS1 Italy, che raccoglie i dati dell’anno 2020. 

La texture crunchy soddisfa perché quando mordiamo un cibo croccante, la sua croccantezza risuona in bocca e si trasmette fino alle mascelle e alle orecchie; inoltre ogni boccone è diverso da quello successivo e non annoia mai.

Se poi lo snack non è solo croccante ma anche healthy, abbiamo fatto bingo. 

È per questo che il consumo di frutta secca è letteralmente esploso negli ultimi anni: in base a dati Nielsen, “noci, arachidi e mandorle concentrano il 62% della spesa e il 73% degli acquisti in quantità di frutta a guscio” — l’Italia è il quinto maggiore importatore mondiale e il decimo esportatore mondiale. 

La frutta secca conquista praticamente tutti, allergici esclusi. Le sue caratteristiche nutrizionali, con le dovute differenze a seconda della tipologia di frutta secca, sono note e diventate insostituibili parti della dieta di tante persone. La versatilità è una delle caratteristiche più ricercate: volendo possiamo inserire frutta secca letteralmente in ogni pasto della giornata.

Cos’è Why Nut, la prima Nut Roastery d’Italia

È per questo che a Milano ha da poco aperto il primo Café e Nut Roastery d’Italia: Why Nut, in Corso di Porta Ticinese 100. Il concept del locale è interessante: a caratterizzarlo è proprio una Nut Roastery, un corner dedicato alla frutta secca con prodotti ideati in esclusiva dai roaster Ventura (azienda leader del settore che ha dato vita al concept) per creare nuovi sapori ed abbinamenti semplici. 

Un posto dove provare tantissimi tipi di frutta secca, piatti dalla colazione all’aperitivo a base di frutta secca, e farsi consigliare sui prodotti più adatti a ciò che si sta cercando. Oltre ad offrire una selezione dei grandi classici, sono presenti diverse novità, tra le quali la linea “Just roasted”, in cui la frutta secca è delicatamente tostata in piccole quantità ed appena raggiunto il livello di tostatura perfetta i frutti sono subito riportati a temperatura ambiente e confezionati per garantire la fragranza. Le “Nut & More” sono, invece, selezioni di frutta secca impreziosite da spezie, con ricette sviluppate e prodotte internamente per garantire un risultato naturale, che al potenziale nutritivo del frutto aggiunga solo degli ingredienti genuini. Tra le altre novità sono stati sviluppati anche i “100% Mix”: dieci mix di frutta secca e frutta disidratata di eccellenza, come cachi, fragole o dragon fruit, abbinati per affiancare ad una componente gustosa, delle proprietà nutrizionali e funzioni specifiche. In questo modo si può godere di una miscela già studiata e bilanciata per noi, a seconda delle nostre esigenze e del nostro palato. Per la produzione di questo assortimento dedicato a Why Nut è stata creata la Micro Roastery Ventura: un’area dedicata alla lavorazione artigianale delle eccellenze che è possibile degustare solo in questo locale.

La cucina di Why Nut: numerose proposte vegetariane e vegane

L’offerta culinaria è ampia e variegata e include numerose proposte vegetariane e vegane, nel massimo rispetto delle preferenze di ognuno. Imperdibili i nordici smørrebrød: fette di pane finlandese integrale non lievitato, realizzato a Milano da una panetteria di fiducia, farcito con un twist tipicamente italiano, come ad esempio stracciatella o baccalà.

Per chi non ha tempo di fermarsi nel locale, ci sono tante soluzioni per gustare l’offerta Why Nut. Il frigorifero “Prendi e Why” con un “grab & go” che offre una selezione di proposte dal menù già pronte per l’asporto. 

Ho come l’impressione che vedremo sempre più concept di questo tipo, dove il crunch! è assicurato e ognuno può trovare qualcosa che rappresenti le proprie esigenze alimentari.