#iocucinoacasa: frutta e verdura nelle video ricette domestiche degli chef famosi

L’emergenza sanitaria del Coronavirus ci impone di restare tutti a casa. In attesa che la situazione ritorni alla normalità e i ristoranti possano finalmente riaprire, molti chef famosi hanno deciso di utilizzare il web per mostrare come la loro attività dietro ai fornelli non si sia fermata, ma al contrario continui con passione e ottimismo anche dentro alle mura di casa.

 

Le iniziative di questo tipo sono davvero tantissime e molto seguite. Il Gambero Rosso è stato tra i primi a lanciare l’hashtag #iocucinoacasa invitando le star della ristorazione nazionale a creare delle video-ricette direttamente dalla loro cucina, che vengono pubblicate giorno dopo giorno sul canale YouTube e sulla pagina Instagam del Gambero Rosso.

 

Se amate i risotti alle verdure, affidatevi ai consigli del giovane ma già stellato chef Davide Caranchini del ristorante Materia, che propone il risotto formaggio e sedano:

 

In alternativa c’è il risotto alle erbe di un altro enfant prodige della cucina italiana, Andrea Giuseppucci.

Sempre sul fronte vegetali, segnaliamo la crema di verdure della chef Entiana Osmenza, che per l’occasione ha avuto un’aiutante di eccezione, la sua bambina Ana.

Molto cliccato anche il piatto di Diego Rossi, patron del ristorante Trippa, che ha preparato un contorno di carciofi e spinaci con foglie di senape, nocciole e miele e arance.

E che dire della ricetta dei carciofi di Moreno Cedroni, estroso chef della Madonnina del Pescatore?

 Dulcis in fundo, la ricetta della torta di mele del pastry chef Fabrizio Fiorani, che oggi presta servizio al Duomo di Ragusa Ibla.

Jessica Bordoni

Milanese giramondo, giornalista professionista dal 2015. Scrive di food&wine su varie testate, tra cui Civiltà del bere, Il Giornale e Le Guide di Repubblica.